Sarah Breedlove, alias Madam C. J. Walker

“Sono una donna che proveniva dai campi di cotone del Sud. Sono stata promossa lavandaia, poi cuoca e da lì ho promosso me stessa negli affari nel settore dei prodotti per capelli”.

Se pensiamo alla società americana del sud a cavallo tra la fine dell’800 e i primi del ’900 non è difficile immaginare quali enormi difficoltà dovesse quotidianamente affrontare una donna, afroamericana e prima figlia nata libera sul suolo americano da genitori schiavi. Rancori razziali mai sopiti, sessismo e discriminazioni sociali erano barriere capaci di scoraggiare lo spirito di iniziativa oltre ogni umana ostinazione.

Eppure c’è una storia straordinaria e unica, poco conosciuta in italia ma ben nota nella cultura statunitense, tanto che la sua protagonista fu inserita nel National Womens’s Hall of Fame e celebrata da un francobollo con il suo volto, nel 1998.

È la storia di Sarah Breedlove, meglio conosciuta come Madame C e ricordata come colei che, da sola, fu capace di diventare la prima donna milionaria d’America. Districandosi tra tumultuose vicende sentimentali, ostracismo e ostacoli imprenditoriali di ogni genere, Sarah fu capace di infrangere barriere altissime e di creare un impero economico partendo dalla creazione e dalla vendita di prodotti per capelli.

Le sue idee geniali di marketing (fu pioniera nelle tecniche di vendita per corrispondenza, con una catena di donne agenti che vendevano i suoi prodotti porta a porta) contribuirono a farne una piccola leggenda.

Anche se diventò famosa come Madam C.J. Walker, nome legato al suo terzo matrimonio, non dimenticò mai le sue umili origini, fu infatti anche filantropa e attivista, promotrice di istanze e iniziative per l’istruzione la crescita personale e l’emancipazione delle donne e degli afroamericani.

La sua storia è stata tra l’altro recentemente raccontata in una miniserie Netlflix. Cliccate >>qui<< se siete curiose e volete saperne di più!

Beauty routine? Oh sì, ne parleremo! Creme, cremine e sieri sono la mia passione! Ma quante di noi sanno che la beauty routine ideale inizia dal piatto? Già.. Comunque, dopo una certa, dobbiamo saper scegliere i prodotti più giusti e qui racconterò ciò che, nel mare delle proposte da parte dei media, potrebbe fare o meno al caso nostro e perché!

ULTIMI ARTICOLI