Il fegato è una ghiandola che svolge tantissime funzioni: metabolismo degli zuccheri, sintesi di proteine, gestione del ferro, smaltimento delle tossine e degli ormoni dello stress. Se il fegato è intasato dagli inquinanti tutto è complicato e amplificato… anche le nostre emozioni! E le emozioni negative si riflettono sul nostro viso, le rughe d’espressione che si formano ridendo sono ben diverse da quelle generate da rabbia o nervosismo.
Se la gestione della rabbia è spesse volte complessa, più semplice risulta essere la scelta di ciò che possiamo mangiare per liberare il fegato almeno dalle tossine alimentari! Tutto sarà più sopportabile con un fegato più leggero e guardandoti allo specchio ti vedrai più bella!
Per tutto il mese di Febbraio e Marzo mettete nel carrello: i CARCIOFI, le RAPE BIANCHE, le CIPOLLE, le INSALATE AMARE, la RUCOLA, la PASTA INTEGRALE, l’AVENA, la MARMELLATA AL LIMONE, il TÈ VERDE, la CURCUMA, le ALGHE, i GERMOGLI.
I CEREALI INTEGRALI sono fonte di vitamine del gruppo B. Un valido aiuto per gli enzimi del fegato. Un aspetto visibile sulla bellezza? Capelli più forti, labbra più idratate.
Il TÈ VERDE neutralizza le sostanze di scarto aiutando il fegato ad eliminarle. Un aspetto visibile sulla bellezza? Le guance appaiono più rosa.
L’AVENA, cereale della Primavera, abbassa gli zuccheri alleggerendo il Fegato, che si ingrossa non solo per i grassi ma anche per colpa loro. Un aspetto visibile sulla bellezza? Le unghie sono più forti e lo smalto si applica con più facilità.
I CARCIOFI e le sostanze amare aiutano tutte le attività del fegato. Un aspetto visibile sulla bellezza? I capelli sono più lucenti.
La CURCUMA, nel laboratorio del fegato, smaltisce gli ormoni dello stress. Un aspetto visibile sulla bellezza? Il vostro sorriso sarà più luminoso!
Le RAPE BIANCHE sono ricche di composti solfati e azotati che stimolano i processi disintossicanti, garantendo così un colorito più luminoso. Sono inoltre ricche di rame che previene la formazione dei capelli grigi, agendo sempre sul fegato. Consumatele crude in insalata o in pinzimonio con olio e sale.
La RUCOLA ha quel sapore piccante in grado di disintossicare dai conservanti dei cibi alleggerendo così il lavoro del fegato. Viene spesso unita ai salumi e alle carni proprio per rendere questi cibi più leggeri a livello digestivo. Ricchissima di potassio, permette di sgonfiare borse e occhiaie.
La CIPOLLA ha fama di ” farmaco” naturale per le sue proprietà disintossicanti. Grazie ai composti solforati è utile per ridurre gli allergeni spesso causa di malesseri. Lo sciroppo di miele e cipolla bianca era noto fin dal medioevo come rimedio purificante. I cipollotti bianchi freschi, ideali da consumare crudi, racchiudono tutte le proprietà disintossicanti della pianta. E quando nel tagliarla scendono le lacrime pensate che vi state depurando!
Con questo articolo si conclude il primo anno assieme fatto di “Alimenti e Bellezza”. I prossimi articoli tratteranno temi specifici per apportare nuova vita agli “Anta”! Nel frattempo fate la spesa con gli ingredienti specifici per ogni mese. Noi ci prenderemo cura non solo della vostra bellezza ma anche del vostro umore, dei vostri sogni e progetti.
Consigli semplici… ma a volte la semplicità offre spunti per grossi cambiamenti!
Lara
“Semplificare, vuol dire anche aggiungere leggerezza”
(Colin Chapman)